Pliè, Battement, Arabesque, Rond de janbè e Pas de bourèe cosa sono?
La danza classica è una rigorosissima disciplina, basata su regole ferree, nata in Francia nel '600, sotto il regno del re Sole. Ai suoi natali francesi deve la denominazione dei suoi passi, usata ancor oggi.
La danza classica fu ideata, in origine, per esaltare l'eleganza del corpo femminile affasciando la corte e i suoi ospiti di valore. Solo verso la metà del 1800 le ballerine iniziarono a danzare sulle punte, utilizzando scarpette create appositamente, al fine di rendere la figura femminile ancor più slanciata e leggera. È una ballerina italiana, Maria Tagliani, a detenere il primato della prima ad aver danzato un intero balletto completamente sulle punte.
Nel corso degli anni, e soprattutto tra il '900 e gli anni 2000, la danza si è evoluta notevolmente, diventando una vera e propria disciplina sportiva, fatta di durissimi allenamenti in palestra e studio impegnativo e continuo. Sono rimaste, però, inalterate le 5 posizioni delle gambe e le 5 posizioni delle braccia, oltre che i passi fondamentali su cui la danza si basa.
Vediamo quindi, insieme, quali sono i 5 passi fondamentali nella danza.
Plié
Il plié è uno dei 5 passi fondamentali nella danza. Questo passo è suddiviso in demi-pliée grand-plié. Nel demi-plié si effettua un leggero piegamento delle ginocchia, fino a circa metà della distanza tra la posizione di partenza e il pavimento, rigorosamente senza sollevare da terra i talloni. Il grand-plié, invece, si effettua piegando a fondo le ginocchia divaricate ed è consentito sollevare i talloni dal suolo.
Battement
I battements sono piccoli passi, utili per il riscaldamento della muscolatura, che in genere completano l'azione del plié e fanno da collegamento tra un passo e l'altro.
Il nome è dovuto al fatto che la punta del piede deve "battere" sul pavimento alla fine del movimento. Si distinguono i petits battements e i grands battements, a seconda dell'altezza della gamba durante l'esecuzione. A seconda delle diverse modalità di realizzazione i petits battements si suddividono in tendus, soutenus, jetés, fondus, en cloche, frappés e serrés. I grands battements sono suddivisi in simples, pointés, fondus, soutenus, en cloche e raccourcis.
Arabesque
Tra i 5 passi fondamentali nella danza, l'arabesque è forse il più conosciuto e sicuramente uno dei più caratteristici e suggestivi. Questo passo consiste nel sollevare all'indietro una gamba tesa fino a formare un angolo di 90 gradi o più con l'altra gamba che funge da appoggio, mantenendo le anche fisse e il corpo solo leggermente piegato in avanti.
Nell'arabesque allongée la gamba sollevata mantiene l'altezza iniziale con il corpo diritto o solo lievemente chino in avanti, nell'arabesque plongée il corpo si piega decisamente in avanti e la gamba libera si alza anche fino a formare un angolo di 180 gradi con la gamba di appoggio.
Rond de jambe
Il rond de jambe è un movimento circolare o semi circolare di una gamba, mantenendo il ginocchio fisso, facendo perno sulla gamba di appoggio leggermente piegata.
La punta del piede viene in questo modo portata in avanti e, sempre appoggiata al pavimento, fatta ruotare all'esterno e all'indietro fino a compiere una semi circonferenza.
Questo passo si può effettuare per terra o in aria, a seconda che la punta del piede strisci sul pavimento o sia sollevata, e in avanti o all'indietro a seconda che la gamba ruoti all'esterno o all'interno.
Pas de bourrée
L'ultimo dei 5 passi fondamentali nella danza è il pas de bourrée. È uno dei passi più belli e conosciuti della danza classica.
Consiste di 3 passettini aggraziati, in successione, e può essere fine a se stesso o servire come preparazione per altre figure o per i salti. Può essere eseguito in avanti o all'indietro.
Approfondire: Storia della danza