Consigli utili per scegliere la scarpetta giusta e su misura
Consigli utili per scegliere la scarpetta giusta e su misura
L'approccio all'utilizzo delle scarpe da punta, per chi fa danza classica, è un momento abbastanza delicato poiché bisogna tenere conto di alcune importanti variabili, tra queste, la prima è la forma dei piedi, che puo' essere di tipo romano ( le dita dei piedi hanno la stessa lunghezza ), greco ( il secondo dito supera la lunghezza delle altre dita ) o egiziano ( l' alluce supera la lunghezza delle altre dita ). La seconda è la lunghezza delle dita e dei metatarsi, la terza è la larghezza della pianta.
Il box delle scarpe da punta ( parte che contiene le dita dei piedi ) deve contenere le dita in modo da fornire una distribuzione uniforme del peso. Le dita dei piedi non si devono accavallare ( se dovesse accadere significa che il box è stretto e quindi bisogna prenderne uno più largo ) e quando ci si mette in punta il piede non deve scivolare nel box ( se accade la misura del box è larga e ne va provata una più stretta ).
La regola in buona sostanza è che la scarpa da punta deve adattarsi al piede senza comprimerlo. Se le scarpe sono grandi il tallone uscirà facilmente fuori, se invece sono strette possono apparire delle grinze sul raso delle scarpe.
Per trovare il modello ideale, non bisognerà soffermarsi a provare soltanto un paio di scarpe da punta, ma bisognerà provarne tanti modelli di varie marche, per capire qual'è quello ideale e non incorrere in acquisti errati, che potrebbero pregiudicare la salute della colonna vertrebrale, delle ginocchia, dei piedi, nonchè della postura. Qui di seguito elenchiamo i vari brand della danza che potrete trovare sul mercato: Bloch,Capezio,Chacott,Freed,Gamba,Gaynor Minden,Grishko,Leo's,Merlett,Porselli,Prima Soft,Re Art,Repetto,Rommel & Halpe,Russian Class,So Danca,Sansha,Repetto,Triunfo, ovviamente ogni azienda produttrice ha parecchi modelli che si adattano alle esigenze dei vari ballerini, per esempio la Bloch che è sicuramente è una delle aziende più complete ed importanti del mondo ha vari modelli di scarpe da punta, denominati: Eurostretch,Dramatica II,Axi Stretch,Amelie Soft,Amelie,Alpha,Aspiration,Hannah,Sonata,Serenade,Suprima,Axis,Balance,Heritage,B Morph,Triomphe suede,Demi-pointe,Grace. Questo deve lascriravi riflettere su quanto sia importante e delicato acquistare una scarpa da punta.
Come scegliere l'altezza della mascherina
L'altezza della mascherina è un' altro importante parametro da valutare affinché la scelta della scarpe da punta sia corretta
E' bene osservare: la lunghezza delle dita perché se sono corte bisogna prendere in considerazione scarpe da punta con mascherina bassa, se hanno una lunghezza regolare serve una mascherina media , se invece sono lunghe serve una mascherina alta.
Poi bisogna valutare la flessibilità dell' arco plantare, se ci si trova davanti al un arco plantare non molto flessibile meglio provare ad utilizzare una mascherina bassa, se invece l' arco plantare è molto flessibile meglio utilizzare una mascherina alta.
Un' altra variabile è legata alla forza muscolare del piede, piedi forti necessitano di mascherine alte, piedi deboli mascherine basse al fine di potenziarne i muscoli.
Come scegliere la durezza della suola
La prima regola da seguire è semplice : bisogna prendere una scarpa da punta che non abbia una suola, proporzionata alla forza muscolare del proprio piede, né troppo rigida, né troppo morbida La seconda è che bisogna capire che la suola deve supportare il piede, ma non influenzarne il lavoro. Suole rigide per piedi deboli, non servono a nulla, tant'è che prima o poi si spezzano
Come valutare se si è scelta la giusta numerazione
Per valutare se la scelta del numero è corretta, mentre si è in punta bisogna far girare il tessuto posteriore della scarpa e controllare che la soletta interna non sia né più lunga, né più corta del tallone, quindi in buona sostanza serve che la soletta sia allineata al tallone stesso.
Altra tecnica è verificare che la parte posteriore della scarpa da punta non si sfili facilmente ed infine se facendo un pliè senti il muscolo della caviglia troppo teso vuol dire che le scarpe sono piccole
Tutti i commenti